Trasportiamo persone dal 1922..

La S.A.S.M.A. nasce nel lontano 1922, la definizione esatta di allora era “Società Automobilistica Scalea Mormanno Anonima per Azioni” con sede in Santa Domenica Talao (CS).
    Interrotta l’attività di collegamento dell’autolinea Mormanno – Scalea dal 31/08/1943 causa inagibilità della strada “siderina”, riprese in maniera continuativa dai principi del 1948 con concessione del Ministero dei Trasporti.
    Nel periodo post guerra si riunì l’assemblea dei soci e venne deliberato il nuovo statuto dove cambiò denominazione in S.A.S.M.A. Società a Responsabilità Limitata e la sede della società si trasferì di fatto a Mormanno (CS).
    I componenti del Consiglio di Amministrazione nonché soci di allora erano i Signori Pandolfi Antonio di Fedele, Bloise Biasino di Giuseppe e Apollaro Antonio fù Fedele quale procuratore del sig. Oliva Umberto di Angelo.

    Nell’anno predetto si acquistò per l’unica linea posseduta un autobus di seconda mano dalla Società Ferrovie Sud Est, un OM modello Taurus.
    Nel marzo del 1952 per incrementare il servizio automobilistico fù acquistato un secondo autobus vendutoci dalla S.A. Italdansas.     Nell’anno 1953 il Ministero dei Trasporti, dopo diversi tentativi, ci assegnò il prolungamento a Castrovillari della linea Scalea – Mormanno.
    Nel ’54 fù acquistato un altro autobus marca OM modello Leoncino targato PG 18236.
    Nel ’56 venne istituito per la prima volta il servizio interprovinciale Rotonda – Castrovillari.
    Furono anni di duro lavoro, di sacrificio, le difficoltà dei tempi erano terribili.
    Negli anni ‘60 vennero acquistati un Fiat 640, un Fiat 642, un altro OM Leoncino, quest’ultimo inpegnato anche nel trasporto operai del famosissimo Pastificio D’Alessandro con stabilimenti in C.da Procitta di Mormanno.

    Gli anni ‘70 furono più rosei, entrarono a far parte della compagine aziendale i Fratelli RUSSO, Giuseppe e Romano che con il loro impegno, la loro professionalità e dedizione, unitamente al socio di maggioranza BLOISE Biasino, fecero crescere la presenza sul territorio.
    Negli stessi anni si acquistò un secondo Fiat 642 carrozzeria Orlandi nel ‘72, un Fiat 309 carrozzeria Menarini nel ‘74 ed infine un nuovo Fiat 308 carrozzeria Menarini nel ‘76, primo autobus aziendale acquistato parzialmente a contributo regionale.
    Gli anni ‘80 furono di fervore, nuova linea per Cosenza nell’81, nello stesso anno venne acquistato un Fiat 370 10.20, nell’83 un Fiat 314 carrozzeria Padane, nell’84 un nuovo Fiat 370 12.30 turbo carrozzeria Menarini con contributo regionale ed infine nell’89 un Setra 210 H.
    Si incrementò anche il servizio fuorilinea con l’effettuazione di numerosi viaggi e ci venne concessa anche la prima Licenza da Noleggio con Conducente dal Comune di Mormanno (CS).
    Negli anni ‘90 si ottennero altre 2 Licenze da Noleggio con Conducente dal Comune di Papasidero (CS) e ci fù l’acquisto sia di autobus di linea che da noleggio.
    Nel 1993 vi fù la dolorosa morte dell’Amministratore Unico di lungo corso BLOISE Biasino e venne nominato come successore il suo delfino RUSSO Romano.
    Nel 2003 in ottemperanza a quanto dettato dalla legge 422/98 ed in particolare alle leggi regionali in materia, questa società per quanto riguarda il ramo del trasporto pubblico locale dovette costituirsi in società con altre 2 aziende, la La Valle S.r.l. di San Donato di Ninea e la Figli di Santoro Leonardo S.r.l. costituendo assieme la T.N.C. Trasporti Nord Calabria di cui la S.A.S.M.A. S.r.l. attualmente è proprietaria di quote pari al 17,85%. Siamo nel 2011 e la storia della S.A.S.M.A. S.r.l. continua aspettando di festeggiare il secolo di vita insieme a voi tutti……..

    …….….l’Amministratore Unico Oliva Filomena.

S.A.S.M.A. s.r.l.
P.IVA 00140610783, REA 9066
Copia&incolla, soluzioni informatiche
Tel. 3207545006 / 3282043813